Home
Chi siamo
Servizi
Contatti
Esperienze

Le esperienze di LAPIS srl attingono ad una storia di due generazioni di professionisti.

Numerosi interventi di edilizia civile e residenziale, di servizi.
Ad esempio impianti di depurazione e collegati, strutture in c.c.a., lottizzazioni industriali e residenziali.

Nel settore della sostenibilità sono molti gli interventi realizzati di diagnosi energetica con successivi lavori di riqualificazione: condomini, villette, ospedali, edifici per uffici ed altro.

Gli interventi spesso portano a concretizzare soluzioni d'avanguardia, come l'impianto di Solar Cooling presso il polo ospedaliero di Menaggio, primo esempio del settore in Italia (e funzionante).

Le attività di certificazione e diagnosi energetica portano a parecchi interventi di prestigio: tra gli altri interi immobili storici come la sede della Camera di Commercio di Milano (palazzo Turati), la sede della più importante Banca in Italia in piazza della Signoria a Firenze, un palazzo sede di una prestigiosa Assicurazione in piazza De Ferrari a Genova, interi immobili di nuova costruzione complessi come grattacielo e piastra del nuovo polo d'eccellenza di Desio (MB). Altre migliaia di unità si sono valutate in tutta Italia, di ogni tipologia e dimensione.

La committenza è variegata, costituita sia da imprese di costruzione che da privati, i principali Enti di Certificazione in Italia ed al mondo, i più importanti Istituti Bancari, Fondi Assicurativi, Enti Pubblici. Spesso infatti si lavora in esclusiva su tutto il territorio nazionale per committenze organizzate, a propria volta costituendo ed organizzando squadre dedicate di tecnici specializzati. Molta esperienza per pratiche spesso abbinate di detrazione fiscale (36% e 55-65%).

Sempre apprezzata la qualità, come gli strumenti messi a disposizione. Infatti si possiedono le primarie coperture assicurative di tutela, gli strumenti tecnici del settore (termocamere, termoflussimetri, etc.). Si cercano le tutele per il cliente anche mediante sistemi volontari di certificazione delle competenze (UNI 17024 - Certificazione ACCREDIA/SACERT n21) e si praticano a condivisione i principali sistemi di certificazione energetica ed ambientale volontaria (ad esempio i propri tecnici sono in possesso di accredito come Green Energy Auditor presso SACERT).

Nel settore dei servizi si sono organizzati corsi presso molti collegi ed ordini professionali in Italia, mostre, convegni, anche in occasione di Fiere del settore (ad esempio SAIE 2011 a Bologna). LAPIS è membro attivo del Polo Tecnico Professionale per il risparmio e l'efficienza energetica della Regione Liguria, con particolare attenzione all'attuazione della formazione per le nuove generazioni finalizzata all'intervento risolutivo nelle strutture e nel territorio.

LAPIS si occupa di progettazione europea anche per la concretizzazione dei propri progetti, spesso di vasto respiro. Per le pubbliche amministrazioni si parte dalla redazione di PAES per l'adesione al Patto dei Sindaci fino alla ricerca di Fondi Europei e non per l'attuazione degli interventi valutati e proposti.

LAPIS tramite i propri tecnici si occupa di Energy Management ed è Esperta nella Gestione dell'Energia, ha steso in collaborazione con le amministrazioni le Linee guida della Regione Liguria per l'esecuzione delle diagnosi energetiche negli edifici residenziali e non. Ci si occupa da anni anche di valutazioni energetico ambientali nel settore industriale, con l'utilizzo delle principali strumentazioni per lo svolgimento dell'attività.

LAPIS si avvale di sistemi brevettati (TRIPASS ad esempio) per geolocalizzazione intelligente del territorio e degli elementi, anche tecnologici (ad esempio sottoservizi) che lo percorrono. La ricerca dell'innovazione tecnologica è continuativa.

LAPIS è socio fondatore dell'Istituto CASACERTA, associazione culturale presente nel coordinamento FREE, principale associazione di secondo livello nel settore della sostenibilità in Italia.

LAPIS da anni collabora con IUBILANTES associazione onlus, nell'ambito della mobilità sostenibile e nel recupero di percorsi storici.



Richiesta
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Site Map